Il mio approccio
Svolgo la mia attività con adulti, con i genitori, con bambini e adolescenti.
I percorsi che propongo sono precisamente indirizzati e individualizzati, in una relazione terapeutica rispettosa delle caratteristiche uniche di ogni persona.
Possono essere rivolti alla risoluzione del disagio presente (ad esempio alla gestione di situazioni relazionali che comportano sofferenza emotiva, all’incremento di abilità di comunicazione e di gestione dello stress, alla risoluzione di sintomi).
I percorsi possono anche essere focalizzati sulla comprensione di sé, su come le esperienze del passato incidano sulle rappresentazioni attuali, sul proprio senso di sé e sulle scelte di vita.
Utilizzo l’approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto quello traumatico. Applico le tecniche cognitivo-comportamentali e i protocolli d’intervento “evidence - based” nel rispetto delle caratteristiche e dei bisogni individuali.
Qual ora la situazione lo richieda e con il consenso del paziente, viene valutata la possibilità di collaborare con altri specialisti (ad esempio il medico di base, il pediatra, lo psichiatra, il neuropsichiatra infantile, il dietista).
Dott.ssa Elisa Lusuardi, entrata